GARDA. Con il Modern Music Institute
I Lions portano i corsi di musica a Villa Dora
Armellini, socio del club: «Unire cultura e solidarietà è lo scopo»

sabato 19 gennaio 2013 PROVINCIA, pagina 36


Domanda d´aiuto e offerta culturale s´incrociano nel segno della solidarietà, targata Lions club San Vigilio Garda Orientale, associazione con sede a Costermano.
Si tratta dei corsi di musica che il Modern Music Institute (Mmi), realtà affermata a livello internazionale con sede centrale a Verona, fa «sbarcare» a Garda, aprendo una nuova sede. Lo fa credendo nell´iniziativa benefica, il «service», organizzato dal Lions club per iniziativa del socio Andrea Armellini, gardesano di adozione. I corsi, cui ci si può già iscrivere, si tengono tutti a Villa Dora (per informazioni: 347 3536081; e-mail: mmi.m4a@gmail.com).
«L´idea», spiega Armellini, «nasce dall´esigenza di creare a Garda una nuova opportunità culturale e, nel contempo, fornire un aiuto duraturo al Ceod (Centro educativo occupazionale diurno) Villa Dora che dal 1996 si prodiga sul territorio accogliendo persone con disabilità sensoriali, motorie e psichiche gravi e gravissime».
A metterlo in contatto con il Mmi è stato il musicista Alex Stornello. «Lo conosco da anni. Da tempo cercava una sede dove proporre i propri corsi sulla sponda veronese del lago ed ho pensato che sarebbe stata un´ottima occasione per metter a frutto quanto sta scritto tra gli scopi del Lions club San Vigilio Garda Orientale. Cerchiamo infatti di incoraggiare le persone a migliorare la propria comunità e, nel contempo, di offrire a quest´ultima nuove proposte di arricchimento culturale, come questi corsi musicali portati avanti da professionisti. Così ho fatto una passeggiata a Villa Dora e ho parlato con le responsabili. Riscontrata la loro disponibilità, ho messo le due realtà in contatto».
Stornello e il direttore della scuola, Massimiliano Chiaretti, hanno visitato la struttura. «Ci è parsa adeguata a sviluppare la creatività e i talenti dei giovani gardesani», fa sapere Stornello.
Continua Armellini: «Riusciamo a incrociare due necessità: l´esigenza della scuola di musica di avere una sede sul lago e la necessità di risorse concrete per Villa Dora, poiché parte del costo orario delle lezioni andrà alla associazione». Armellini spiega che i Lions agiscono molto a livello locale. «Vi dedichiamo il 90 per cento dell´attività. Lo facciamo aiutando le associazioni che vi operano, senza fare interventi a pioggia ma servizi destinati ad apportare frutti continui. Mi auguro che l´iniziativa, destinata a radicarsi, riesca nell´intento».B.B.