L'Arena di Verona - Domenica 19 Dicembre 2004

LAZISE. Solidarietà

«Colori in festa» e Lions a sostegno dei cani guida per ciechi

Lazise. Oggi, e poi da venerdì 24, vigilia di Natale, a lunedì 27 dicembre, l’ex biblioteca civica ospita la mostra di pittura intitolata «Colori in festa» e destinata a raccogliere fondi per il centro di addestramento dei cani per ciechi gestito dai Lions club a Limbiate, nel milanese. L’iniziativa, raccolta dall’amministrazione di Lazise, è dei Lions Club San Giovanni Lupatoto, Zevio Destra Adige e San Vigilio Garda Orientale.
Un gruppo estemporaneo di artisti, composto da persone che dipingono al livello amatoriale e dagli allievi della scuola di pittura di Maria Luisa Quaini, di San Giovanni Lupatoto, propone dunque una colettiva, i cui proventi verranno interamente devoluti al centro di Limbiate. L’esposizione offre una carrellata di acquerelli, pitture ad olio e tele realizzate con acrilici ed è aperta al pubblico con orario continuato dalle 11 alle 19.
La scuola dei cani guida per ciechi di Limbiate è la più importante in Italia e fa parte da anni del service umanitario a sostegno dei cani guida dei Lions Club. Realizzata su un’area della Provincia di Milano, dispone dello spazio per 72 animali, curati da nove dipendenti. Il cane guida viene poi affidato gratuitamente alla persona cieca, che può risiedere a Limbiate per il periodo di addestramento all’uso corretto del cane guida.