RUGBY FORZA MORALE

Il rugby nasce più di 160 anni or sono in un college inglese per intuizione del direttore della scuola Mr Arnold, al dichiarato fine di formare buoni cittadini.

Da oltre settant' anni viene praticato in Italia, inquadrato nella Federazione Italiano Rugby, che organizza campionati a tutti i livelli.

Lo caratterizzano: la PALLA OVALE, calciata a TRASMESSA ALL'INDIETRO con le mani; le PORTE ad H; la META risultato dell'azione di gioco; il numero QUINDICI, quanti sono i giocatori che compongono la squadra, la più numerosa che ci sia in assoluto.

Una squadra nella quale sono rappresentati tutti i tipi fisici umani, nessuno escluso. Alti, bassi, magri, grassi, pesanti, leggeri, lenti, veloci, nella squadra di Rugby c'é posto davvero per tutti. CHIUNQUE PUO' GIOCARE A RUGBY. Un coro nel quale tutti debbono essere pronti a fare i solisti.

E' uno sport di contatto che pretende lealtà; e coraggio in chi lo pratica e il massimo rispetto dell'avversario. Nessuna attrezzatura particolare protegge i giocatori, che adottano l'identico equipaggiamento dei calciatori di calcio.

La violenza, che significa cattiveria e vigliaccheria, non sta di casa nel Rugby. Anzi l'aspetto specificamente educativo del gioco sta nella sua attitudine ad incanalare le istintuali aggressività;  giovanili in consapevoli comportamenti agonistici. La grande squadra, nella quale si integrano entro schemi razionalmente predeterminati le individuali competitività, esalta la funzione formativa di gioco. Che é, quindi, EDUCAZIONE ALLA SOCIALITA'.

Uno sport carico di stimoli e di fascino che non promette ricchezza ma amicizia, spirito di collaborazione, forza morale. GIOCATO NELLA VERDE NATURA.

Da Aprile di quest' anno, in collaborazione con il Rugby Club Valpolicella, abbiamo iniziato un percorso di avvicinamento a questo nobile sport, coinvolgendo i ragazzi ospiti della Comunitò dei Giovani di Albaré. La sorprendente partecipazione e l'entusiasmo dimostrati in questo periodo, ci inducono a continuare questa felice esperienza. Gli allenamenti si tengono sul campetto sovrastante la Comunità, che risulta tuttavia scarsamente illuminato la sera e poco adatto all' insegnamento del contatto fisico, a causa del fondo molto duro, aspetti che speriamo di migliorare con l'interessamento di uomini e donne di buona volontà del nostro Club e non solo...

Il Rugby é lealtà, coraggio, senso dell'amicizia e del dovere, spirito di collaborazione, conoscere se stessi, non sottovalutare l'avversario, rispetto assoluto delle regole. E' una filosofia, una maniera di vivere, un amore che dura 365 giorni l'anno...