Campagna  SightFirst II

Cos’è SightFirst II?

La campagna SightFirst II è un progetto di raccolta fondi per combattere le malattie che portano alla cecità  che coinvolge 1 milione e 400 mila Lions in 46 mila club di tutto il mondo.

È un’iniziativa promossa dal Lions Club International Foundation (LCIF).

Dopo una ricerca a livello internazionale effettuata nel 2004 è stato rilevato che un grandissimo numero di Lions, l’84% dei Lions interpellati, sono fortemente motivati nel continuare l’impegno della raccolta fondi a supporto del SightFirst.

Il progetto SightFirst II è stato promosso dalla Direzione del  Board nel luglio del 2004 e presentato alla comunità internazionale in occasione dell’International Convention del 2005 a Hong Kong.

Il programma di sviluppo della campagna è di 3 anni con un intenso periodo di ricerca fondi ad opera dei clubs tra il 2006 e 2008.

La campagna SightFirst II nel dettaglio:

  • 2005-2006 Anno dell’Informazione e Preparazione

CSFII presentato a Hong Kong. I Club Modello daranno vita ad un intenso piano di ricerca fondi.  Ogni Club organizza un aggiuntivo evento per la raccolta fondi.

  • 2006-2007 Anno dell’Ispirazione e Motivazione

Preparazione dei club ad un intenso programma di raccolta fondi.

  • 2007-2008 Anno della Partecipazione e Celebrazione

Inizio per tutti i Clubs dell’intenso programma di ricerca fondi. Conclusione del CSFII in occasione della Convention a Bangkok.

 

Il programma di SightFirst II

Negli ultimi 15 anni il Lion International si è impegnato saldamente nella prevenzione della cecità attraverso la campagna SightFirst, come continuazione dell’operato dei passati 65 anni nei quali si è impegnato con un’altra importante iniziativa “Knigths of the Blind” (Cavalieri dei Ciechi).

Il Lions in questi anni ha aiutato 24 milioni di persone (numero maggiore degli abitanti di Tokyo e New York insieme) con problemi di vista in tutto il mondo.

L’intento di SightFirst è quello di prevenire le cause della cecità creando centri di cure e di sostegno. Con solo 6$ si può salvare una persona dalla cecità!

SightFirst  ha salvato decine di milioni di persone dalla cecità in tutto il mondo.

Qualche dato: SightFirts ha:

  • Prevenuto la perdita della vista di 24 milioni di persone
  • Raccolto 179 milioni di dollari per il sostegno di 739 progetti in 88 paesi
  • Curato dalla cataratta 4,6 milioni di persone
  • Migliorato cure mediche per gli occhi per centinaia di milioni di persone
  • Costruito e ristrutturato 207 ospedali e cliniche per la cura degli occhi
  • Promosso 314 centri specializzati per la cura della vista
  • Supportato gli studi di 83.500 specialisti nella cura della vista
  • Promosso la prima iniziativa al momento di prevenzione e cura alla cecità infantile in collaborazione con la World Health Organization. Sono state costruite 30 cliniche infantili.

Perchè il mondo ha bisogno di SightFirst II?

L’aumento della popolazione mondiale porta con se nuove problematiche da affrontare e combattere. La cataratta rappresenta la sfida più difficile da superare poiché questa malattia rappresenta la causa principale della cecità. Oggi più diabete e il glaucoma sono altre cause della cecità e molte persone che ne soffrono non sono al corrente dei danni che possono provocare alla loro vista.

Il progetto SightFirst II si costituisce quindi di tre parti strategiche:

  • 1 obiettivo: raccogliere 102 milioni di dollari per contenere e combattere le cause della cecità
  • 2 obiettivo: raccogliere 48 milioni di dollari per combattere la cecità.
  • 3 obiettivo: 50 milioni di dollari da investire nella ricerca e riabilitazione.

SightFirst II ed il Club San Vigilio Garda Orientale

Il nostro Club unitamente ai Club della Zona, Garda Benacus, Valpolicella, Peschiera del Garda, Villafranca, Bussolengo ed il Leo Club Bussolengo hanno aderito alla iniziativa di divenire “CLUB MODELLO” ovvero hanno iniziato insieme già da quest’anno sociale la raccolta fondi, il traguardo è quello di raccogliere 100.000 dollari entro il 2008 (vogliono dire 100.000 : 7: 3 = 4.761 dollari per Club per anno).

Ad oggi i Club, attraverso l’azione dei Presidenti e dei Comitati di Club costituiti, hanno programmato un’azione comune di estrema visibilità ed efficacia, nel mese di marzo dal 10 al 19 viene organizzata  la

“Settimana Lions dell’Orchidea per la vista “

che prevede l’installazione di gazebo nei vari Comuni per la vendita di orchidee a 10 € l’una, è auspicabile che a questa azione vi sia la partecipazione numerosa dei soci .  Il nostro Club, in collaborazione con il Garda Benacus, gestirà uno o due gazebi ad Affi presso i centri commerciali nelle giornate del sabato.

I costi per i gazebo e per la pubblicità sono già coperti da un primo sponsor, ogni eventuale sponsor (minimo € 500) potrà contribuire alla nostra iniziativa, comparendo con il proprio nome nelle diverse comunicazioni e nelle pubblicità e l’importo che avrà versato gli verrà fatturato per permettergli la detrazione fiscale.

In aggiunta a questa iniziativa comune, che terminerà il 19 marzo, ogni Club condurrà le sue azioni, in maniera indipendente per raccogliere più fondi possibile, ogni Club con le sue idee ed i suoi mezzi.

Tutto il ricavato verrà versato in un conto comune a tutti i Club della Zona e non vi saranno distinzioni di merito.

Sarà cura del Comitato Sightfirst II di Club di tenervi informati, ad ogni meeting, dello stato del lavoro comune e delle iniziative.

E’ chiaramente auspicabile l’apporto di ognuno con idee, commenti ed aiuti a questa azione!

 

    Per il Comitato Sightfirst II Lions Club San Vigilio Garda Orientale

  Attilia Papini     Marzio Dal Cin

18 gennaio 2006

Lions Club San Vigilio Garda Orientale                                                                                              Campagna Sightfirst II 2006                                                                 Comunicato n° 1