venerdì 5 dicembre 2003 provincia pag. 31

LAZISE

«Magia del colore» in aiuto a Limbiate

Lazise. L’arte dà una mano alla scuola di cani guida per ciechi di Limbiate, gestita dai LIONS Club. Per due fine settimana, da domani a lunedì e poi sabato e domenica prossimi, nell’ex biblioteca civica di Lazise, i LIONS club San Vigilio Garda Orientale e San Giovanni Lupatoto Zevio Destra Adige organizzano una mostra di pittura sul tema «Magia del colore». Saranno esposti, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, i quadri realizzati dal Gruppo acquerellisti veronesi e da altri artisti che hanno frequentato corsi di pittura a olio e acrilico e hanno già esposto in mostre personali e collettive in Italia. Il ricavato della mostra, organizzata con la consulenza artistica di Maria Luisa Quaini, saranno devoluti alla scuola dei cani per i ciechi che i LIONS Club italiani gestiscono a Limbiate, in provincia di Milano.
Da 40 anni i LIONS club italiani hanno un’organizzazione stabile per risolvere il problema dell’accompagnamento dei ciechi per mezzo dei cani, chiamata «Servizio cani guida dei LIONS», di cui è responsabile per il distretto Ta1 dei LIONS l’architetto veronese Danilo Pavan. L’anno scorso a Limbiate sono stati addestrati 40 cani guida, di cui 39 consegnati; in questo periodo ci sono poi 33 cuccioli, in prevalenza pastori tedeschi, affidati a varie famiglie in attesa di cominciare l’addestramento; nel frattempo 19 cuccioli sono rientrati dall’affido e per cominciare l’addestramento.
Erano 65, al 31 marzo di quest’anno i ciechi italiani bisognosi di un cane guida. È quindi un impegno gravoso provvedere a un cane guida per tutti, se si considera che un esemplare, addestrato e pronto per essere consegnato, costa dai 10 agli 11mila euro. I LIONS Club, da sempre in prima linea in Italia a favore dei ciechi, organizzano perciò varie iniziative, come la mostra di pittura «Magia del Colore», per finanziare l’attività della scuola di Limbiate. (e.g.)